Vi propongo un video molto interessante che racconta come l’attuale Sistema Monetario sia nato usando la corruzione e l’inganno oltre un secolo fa, ad opera di un gruppo di banchieri ricchi ed avidi.
Il Sistema Monetario è il problema dei problemi; è all’origine di tutti i problemi che abbiamo, ma nessuno sembra accorgersene, si da per scontato che così come è vada bene.
Se lo stato ha un alto debito pubblico, se non ha i soldi per la sanità, per la ricostruzione delle zone terremotate, per aiutare lo sviluppo del paese, se le tasse sono alte, se c’è molta disoccupazione e così via, è principalmente dovuto a come è funziona l’emissione monetaria.
Lo Stato non può emettere denaro, deve chiederlo in prestito alla Banca Centrale, che nel nostro caso è addirittura sotto il controllo dell’Unione Europea.
La maggior parte della popolazione non sa come funziona il Sistema Monetario, se lo sapesse probabilmente ci sarebbe una rivoluzione.
Consiglio di vedere anche i precedenti post: Follow the Money 1 , Follow the Money 2 , Follow the Money 3 e Follow the Money 4.
Il Sistema Monetario è nelle mani del Sistema Bancario (privato), che da oltre un secolo sottrae ricchezza agli Stati Nazionali; Sistema che è controllato da una élite di pochi potenti che sono riusciti ad imporre le loro regole al mondo intero, infiltrando loro uomini nelle più importanti istituzioni ed inquinando la nostra vita sociale e politica. Il loro obiettivo è di mantenere, a tutti i costi, il privilegio loro concesso di creare moneta.
Nel video che vi propongo, un certo Edward Griffin ci spiega come l’attuale Sistema Monetario sia nato con la Federal Reserve Bank, nel 1913, e già da allora fu frutto di una cospirazione di ricchi banchieri che erano riusciti a infiltrarsi e corrompere alcuni politici, proponendo il Federal Reserve Act, la legge che ha creato la Federal Reserve Bank.
Griffin ci spiega come il denaro viene creato dal nulla, sia dalle Banche Centrali che dalle Banche Commerciali. Anche le Banche Commerciali emettono denaro dal nulla quando prestano soldi, sulla base della regola della Riserva Monetaria, chiamata anche Riserva Frazionaria.
Tutto il denaro in circolazione nasce dai prestiti del Sistema Bancario. Sembra impossibile, ma se ogni Stato, ogni azienda, ogni persona, potesse estinguere i debiti che ha, sulla terra non rimarrebbe neanche un centesimo.
Tutti questi concetti la avevo già studiati e capiti, ma Griffin ha evidenziato un ulteriore elemento che non avevo ancora messo bene a fuoco e cioè che l’inflazione è una ulteriore tassa nascosta.
L’inflazione si genera per effetto di una sorta di accordo sottaciuto tra le Banche Centrali e la politica/i Governi. Le Banche Centrali incassano gli interessi su denaro che non hanno, lo creano dal nulla, e ci comprano i Titoli di Credito emessi dal Governo e i politici/i Governi emettono Titoli di Credito che vengono comprati dalle Banche Centrali. I prestiti così ottenuti dai Governi vengono usati per spese extra budget che servono a compiacere la popolazione, con l’obiettivo principale di essere rieletti.
Se l’emissione monetaria fosse sotto il controllo dei Governi, con una buona amministrazione, si otterrebbe una bassa inflazione e un basso debito pubblico e si potrebbero ridurre e probabilmente anche eliminare le tasse dirette sui redditi.
Per evitare l’abuso di emissione monetaria da parte dei Governi potrebbe essere sufficiente che la Banca Centrale fosse amministrata dalle forze politiche di Opposizione. In questo modo sia Governo che Opposizione sono costrette ad operare nel vero interesse dei cittadini.