Vi propongo un filmato con le dichiarazioni di George Friedman e Giulietto Chiesa, che descrivono molto chiaramente la strategia geopolitica degli Stati Uniti, da cui emerge che il nemico più temibile degli Stati Uniti è proprio l’Europa.
Dopo aver visionato i tre video è abbastanza evidente che gli USA e la NATO agiscono esclusivamente nell’interesse geopolitico degli USA, a danno dell’Europa.
Viene da chiedersi perché l’Unione Europea sia così succube nei confronti degli USA. I nostri politici sono forse tutti venduti ? Sono forse tutti incapaci ? O forse gli USA in qualche modo ci minacciano, magari dal punto di vista finanziario ? NON HO UNA RISPOSTA CERTA, PER ME RIMANE UN MISTERO. Può darsi che sia io a sbagliare, ma credo che tutte e tre le opzioni siano vere e oltre alla responsabilità della politica aggiungo anche quella dei principali mezzi di comunicazione di massa.
Nei primi due video, risalenti al 2015, parla George Friedman, uno dei più apprezzati esperti di geopolitica e di affari internazionali. Friedman ha lavorato come analista e consulente per il Pentagono e per lo staff di più Presidenti americani, per poi fondare dapprima la rivista Strategic Forecasting (poi venduta), quindi Geopolitical futures.
Primo Video – George Friedman – 10 febbraio 2015
Friedman enuncia un concetto molto chiaro: Da sempre gli Stati Uniti hanno cercato di ostacolare un avvicinamento tra Russia e Germania perché c’è sempre stata la convinzione che l’unione economica tra le due nazioni potesse creare una Europa troppo forte, che sarebbe stata una minaccia per l’economia americana.
Questa strategia è stata usata nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale e continua ad essere applicata.
Il pericolo per gli USA arriva soprattutto da una Europa allargata (con la Russia) e non dalla Russia o dalla Cina.
In base a questa strategia, la guerra in Ucraina, fomentata dagli Stati Uniti, va intesa come una guerra di contenimento dell’Economia Europea, fatta in collaborazione con l’Europa stessa che non vuole vedere questo aspetto strategico di geopolitica.
Secondo Video – George Friedman – 4 febbraio 2015
Friedman ribadisce quanto sostenuto nel primo video ma allarga il discorso alla contrapposizione alla Russia, che deve diventare un nemico agli occhi dell’Europa.
La Strategia USA è di agire indipendentemente dalla NATO, dove un singolo paese può mettere il veto alle risoluzioni prese. Per questo motivo gli USA tendono a stabilire rapporti bilaterali con ogni singolo paese. Gli USA hanno creato un cordone militare intorno alla Russia armando i paesi ex comunisti e facendo continue esercitazioni militari di sfida verso la Russia.
La Russia, ovviamente, pensa che USA e NATO vogliano rompere la Federazione Russa e che le postazioni NATO nei paesi limitrofi siano una reale minaccia. Questo è il motivo per cui l’Ucraina è diventato un paese dirimente. La Russia pretende che l’Ucraina sia almeno un paese neutrale.
Friedman sostiene che tutto dipende dalla posizione della Germania e credo abbia ragione.
Finché c’era Angela Merkel la Germania ha avuto una posizione anche di collaborazione con la Russia; la Merkel si era imposta agli USA per realizzare un raddoppio del gasdotto NothStream, che è stato realizzato e che porta il Gas dalla Russia alla Germania. Quando però la Merkel ha lasciato la politica, il nuovo Governo di Olaf Sholz ha iniziato una politica di ostilità verso la Russia, non concedendo, ad esempio, il permesso all’apertura del gasdotto NorthStream 2 ormai pronto e funzionante.
A questo punto la Russia ha preteso chiarezza ed ha proposto un accordo di non belligeranza con la NATO, chiedendo che l’Ucraina non aderisse alla NATO. Nel momento che l’accordo è stato decisamente rifiutato dalla NATO, la Russia si è vista costretta a muovere guerra all’Ucraina.
Di questa proposta di accordo non si parla mai, ma il testo dell’accordo è stato pubblicato in lingua inglese sul sito del Governo della Russia.
Terzo Video – Giulietto Chiesa – 4 giugno 2015
Mi sono ricreduto su Giulietto Chiesa, che ritenevo un estremista per le sue posizioni oltranziste. Chiesa spiega molto bene come tutto quello che succede in Europa viene deciso negli USA, cha da anni stanno facendo un’opera di accerchiamento militare della Russia.
In questo breve intervento, già nel 2105, Chiesa aveva capito come gli USA stavano tentando, in tutti i modi, di provocare la Russia per spingerla ad un conflitto armato. Gli USA avevano destabilizzato l’Ucraina, provocando una rivoluzione, avevano creato un nuovo Governo amico degli USA e avevano finanziato le spese militari dell’Ucraina, creando le premesse per un conflitto mondiale.